8w9pngn7qpyipi96j3rws1hiqujsvz

AIRP
Associazione Italiana Rene Policistico ETS

Roma, 19 settembre 2015: 10 anni di AIRP

10anni_AIRP

Roma, 19 settembre 2015 – dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Rene Policistico: conoscere per riconoscere
10 anni di lotta raccontati da medici e pazienti
Meeting Internazionale

Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena, 299 – Roma

DIRETTORE SCIENTIFICO:
Prof. Francesco Scolari

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria e va eseguita compilando la scheda
inserita nel programma e seguendo le istruzioni per la spedizione.

(Per il programma e le modalità di iscrizione, scarica il pdf: Programma Roma )
(oppure scarica la scheda di Iscrizione al Meeting Internazionale: Scheda iscrizione )

Un Meeting Internazionale a Roma, a coronamento dei 10 anni dalla fondazione di AIRP onlus, per fare il punto sulle più recenti evidenze in tema di rene policistico autosomico dominante (ADPKD) e di rene policistico autosomico recessivo (ARPKD), nell’ottica di favorire una diagnosi precoce e permettere una gestione terapeutica ottimale.
Il programma prevede, alla fine delle rispettive sessioni, diversi momenti di discussione con Medici e Pazienti che vogliono fare chiarezza sulle problematiche relative alla malattia, sull’importanza della prevenzione, facilitando un nuovo tipo di relazione tra Medico e Paziente.
Il Meeting potrà costituire un’importante occasione non solo per dar voce alle molte domande dei Pazienti relative alla malattia e alle tematiche ad esse correlate, ma anche al confronto fra le varie opzioni terapeutiche che si prospettano all’orizzonte.

Nel corso di questi dieci anni, AIRP si è adoperata per svelare questo male, per renderlo palese agli occhi e alle menti, soventi pigre, di responsabili della salute e della sanità, che di fronte ai ‘misteri’ di una malattia genetica faticavano ad accettarne le peculiarità. Perché il rene policistico – proprio per il fatto di colpire a caso membri della stessa famiglia a causa della sua ereditarietà – determina non solo esigenze importanti di cura, ma anche risvolti psicologici e sociali rilevanti.

A Roma, il 19 settembre, i più illustri Medici e Scienziati esperti di questa malattia illustreranno i progressi della scienza medica, in un evento in cui al centro saranno i Pazienti, con i loro diritti, le loro ansie e speranze. Progressi che sono, fortunatamente, rilevanti: nuovi trattamenti si profilano all’orizzonte prossimo venturo; nuovi criteri di prevenzione e diagnosi sono stati perfezionati per favorire una intercettazione precoce della patologia e, quindi, una scelta appropriata delle migliori terapie.
Il simposio internazionale romano – ce lo auguriamo di tutto cuore – potrà essere un tornante, una curva di una strada in discesa verso terapie sempre più avanzate e decisive, in grado un domani, speriamo non troppo lontano, di sconfiggere il rene policistico.
AIRP, superata la boa del decennio, si avvia verso una nuova stagione di impegno, con ottimismo e determinazione, ma ha bisogno dell’aiuto di tutti!

Vi aspettiamo numerosi. Grandi sorprese vi attendono!

Iscrizioni aperte fino al 16 settembre 2015.

La lingua ufficiale del Meeting Internazionale è l’italiano, tuttavia alcune relazioni saranno presentate in lingua inglese.
E’ previsto il servizio di traduzione simultanea.