8w9pngn7qpyipi96j3rws1hiqujsvz

AIRP
Associazione Italiana Rene Policistico ETS

Mamma, noi figlie siamo state più fortunate di te

rita zorziHo partecipato Sabato 19 settembre scorso all’evento per i dieci anni dell’associazione. E’ stato molto interessante ed emozionante, incontrare amici conosciuti solo attraverso il web, poter ascoltare medici e ricercatori che hanno fatto della lotta a questa malattia (rene policistico) la loro missione è stato per me fonte di tanta soddisfazione.

Oggi mi trovo a riflettere sul perché della mia partecipazione, sul perché avessi tanta voglia di andare a Roma.
Molti mi hanno detto: Cosa vai a fare, ormai ne sei fuori, hai fatto il trapianto, i tuoi figli non corrono pericolo, (i miei sono figli adottivi), hai fatto una doppia nefrectomia, te ne sei liberata.
Eppure sento che non è così. Mia madre aveva questa patologia così come una delle mie sorelle. Quando si è ammalata la mia mamma era il 1967, io avevo dodici anni e nessuno sapeva cosa avesse. Negli anni ’80 è andata in dialisi e la nefrologia cominciava allora a muovere i primi passi.
Ricordo tutti i suoi ricoveri e ricordo ancora oggi l’angoscia del “non sapere” cosa fossero veramente i reni policistici.

Ecco per me andare a Roma è stato rendere omaggio a mia madre, è stato come poterle dire: vedi, mamma, noi figlie siamo state più fortunate di te abbiamo trovato medici competenti che continuano a studiare con passione per curare questa malattia e per le generazioni future la speranza di una guarigione non è utopia
Grazie AIRP grazie Luisa e grazie a tutti voi medici.