E ‘con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Jared J. Grantham, M.D.
Nato il 19 maggio 1936, a Dodge City, Kansas, Stati Uniti, il Dott. Grantham è diventato un leader internazionale nella lotta contro la malattia del rene policistico (PKD). Ha conseguito la laurea in medicina presso la University of Kansas School of Medicine nel 1962 e poi ha completato la sua formazione come ricercatore sul rene presso il National Institutes of Health. Il Dott. Grantham è diventato “Assistant Professor” di Medicina presso la “University of Kansas Medical Center (KUMC)” nel 1969. Qui è stato Direttore della Divisione di Nefrologia per il periodo 1970-1995, ed è rimasto a KUMC per tutta la sua carriera fino al suo pensionamento come Professore Emerito e “Distinguished” dell’Università del Kansas nel 2013.
Nel corso della sua carriera, il Dr. Grantham ha fatto numerose scoperte significative in PKD. Egli ha dimostrato che le cisti renali crescono per secrezione di fluidi e per la proliferazione delle cellule epiteliali, dovuta ad elevato AMP ciclico intracellulare. Questi studi hanno fornito la base per lo sviluppo di antagonisti dei recettori della vasopressina come trattamento per la malattia, e ha mostrato che la crescita delle cisti nel rene è esponenziale e potrebbe essere utilizzata per monitorare la progressione della malattia e determinarne la prognosi.
Il Dott. Grantham ha ricevuto numerosi riconoscimenti per i suoi risultati notevoli da parte di tutte le principali società di nefrologia, tra cui il Homer Smith Award e John P. Peters Award della Società Americana di Nefrologia, il Jean Hamburger Award della Società Internazionale di Nefrologia, e il Lillian Jean Kaplan Award per studi sulla malattia del rene policistico dalla Società Internazionale di Nefrologia e dalla PKD Foundation. Nel 1989, ha fondato la rivista della Società Americana di Nefrologia, che è cresciuta fino a diventare il giornale più importante in nefrologia al mondo. Il Dott. Grantham era appassionato e dedito a trovare dei trattamenti più efficaci per i suoi pazienti e per incentivare la raccolta fondi per fare avanzare la ricerca su PKD. Ha fondato la PKD Foundation nel 1982 insieme all’uomo di affari di Kansas City Joseph Bruening, e ha contribuito a farla crescere in un’organizzazione che ha investito più di 40 milioni di dollari in ricerca su PKD.
I suoi finanziamenti hanno fornito le basi per lo sviluppo dell’Istituto di studi sul rene a KUMC, che lui stesso ha diretto dal 2000 al 2004. Grazie alla visione e la leadership del Dott. Grantham, l’Istituto di ricerca sul rene è cresciuto fino a diventare un centro di ricerca riconosciuto a livello internazionale e leader nella ricerca PKD, con oltre 43 docenti Il. Dott. Grantham è stato un maestro ispiratore, mentore e amico di molti di noi e un sostenitore instancabile per i pazienti con malattie renali, e lui mancherà molto a tutti.
Lascia la moglie, Carol, 3 figli e 10 nipoti.
Traduzione dell’annuncio rilasciato dalla Università del Kansas School of Medicine