La campagna europea #BumpPDK punta a diventare
un fenomeno virale a favore della raccolta fondi per la ricerca.
Milano, Venerdì 30 Settembre 2016 – In occasione della Giornata Mondiale del Rene Policistico (PKD) AIRP, insieme ad altre cinque associazioni del network europeo PKD International (Gruppo Europeo a supporto del Rene Policistico), lancia oggi la campagna di raccolta fondi online #BumpPKD, in italiano “Lottiamo contro il Rene Policistico” sul sito www.bumppkd.com.
AIRP onlus si occupa da sempre di dare sostegno ai pazienti affetti da Malattia Policistica Renale Autosomica Dominante (ADPKD) e Autosomica Recessiva (ARPKD), di fornire loro corrette informazioni sulla patologia, costruire un network di clinici esperti intorno al paziente e famiglie e aiutare quest’ultimi ad affrontare le problematiche legate alla gestione quotidiana della malattia.
“Il Rene Policistico è una malattia ereditaria devastante. Spesso viene descritta come una bomba a orologeria, che ha un impatto profondo e sottostimato sulla vita dei pazienti adulti, dei bambini e delle loro famiglie – afferma Tess Harris, portavoce di PKD International – Sono così orgogliosa di supportare la campagna #BumpPKD. Qualcosa di così semplice come dare un pugno, si può rivelare un segnale non solo di solidarietà ma anche una vittoria. Con l’aiuto di #BumpPKD, speriamo di raccogliere fondi e accrescere la conoscenza della malattia per creare un mondo dove tutti abbiano reni sani, grandi quanto un pugno”.
La campagna #BumpPKD ha potuto contare, in Italia, sulla partecipazione di un prestigioso testimonial, Niccolò Zucchi Frua. L’imprenditore, avendo vissuto la malattia, ha deciso di sostenere AIRP onlus in questa sfida.
Il simbolo della campagna è un pugno chiuso. Il pugno, infatti, ha le stesse dimensioni di un rene sano e dare un pugno al Rene Policistico vuole simboleggiare la collaborazione e la solidarietà tra pazienti, famiglie e società civile nella lotta comune contro questa terribile malattia. Chi deciderà di fare una donazione libera sul sito di AIRP onlus riceverà a casa la spilla raffigurante il pugno chiuso e potrà indossarla a sostegno di tutta la comunità AIRP.
“Mi auguro che in molti decidano di partecipare alla nostra campagna, filmandosi in video e indossando orgogliosamente la spilla BumpPKD – commenta Luisa Sternfeld Pavia, Presidente AIRP onlus – #BumpPKD mira a promuovere sia la ricerca scientifica sia la prevenzione della malattia, sensibilizzando la società civile e le Istituzioni e dando voce a tutti coloro che soffrono. Chi già conosce AIRP sa che continueremo a batterci fino a quando sarà individuata una cura definitiva contro il Rene Policistico”.
La campagna, promossa anche sui social network di AIRP onlus e delle altre cinque associazioni europee, punta a coinvolgere più persone possibili, convincendole a filmare e postare video mentre si battono il pugno. Ogni video o messaggio in sostegno della campagna deve essere accompagnato dall’hashtag #BumpPKD.
Tutto il ricavato della raccolta fondi sarà destinato al finanziamento di importanti progetti di ricerca quali, ad esempio, uno sui biomarcatori urinari per predire quando i reni colpiti da Rene Policistico potrebbero perdere la loro funzionalità. Oppure, una Bio-resource Bank per la ricerca medica che contenga campioni di cellule, tessuti e liquidi organici del Rene Policistico Dominante (ADPKD) e Recessivo (ARPKD).
“Di Rene Policistico si sa e si parla troppo poco – commenta Niccolò Zucchi Frua, ex AD dell’omonimo gruppo tessile e attuale titolare del brand Olga Frua – Mi auguro che la nostra voce arrivi fino alle Istituzioni italiane. Auspico maggiore impegno nella gestione di questa grave malattia e nel supporto a chi ne soffre. Personalmente, ho deciso di aderire alla campagna perché anni fa, quando sono stato sottoposto a trapianto di rene, ho ricevuto un dono molto prezioso e purtroppo non saprò mai chi poter ringraziare. Partecipare alla campagna è quindi il mio modo per dire grazie a chi mi ha fatto riacquistare un’ottima qualità di vita. Supportare AIRP onlus dando un pugno al Rene Policistico è un impegno sociale. Spero siano tante le persone che decideranno di fare lo stesso.”
www.bumppkd.com
airponlus@bumppkd.it