Concorso nazionale “Quirino Maggiore”
di Narrativa, Poesia o Fotografia
in Nefrologia, Dialisi e Trapianto – 2019
IIa edizione dedicata a Don Lorenzo Milani
Bando Concorso 2019 Confermando l’esigenza della narrativa anche nel mondo nefrologico e dopo il grande successo riportato dalla Ia edizione 2018, prende il via la IIa edizione 2019 del Concorso “Quirino Maggiore“. Seconda edizione dedicata ad un grande comunicatore, narratore, visionario convinto del riscatto degli “ultimi”: Don Lorenzo Milani.
Su una parete della nostra scuola c’è scritto “I CARE” (…)
La comunicazione, l’alfabetizzazione, l’interessamento, sono strumenti basilari della narrazione e viceversa la narrazione è loro strumento indispensabile.
Noi tutti crediamo fermamente che le enormi difficoltà del soggetto con malattia renale cronica traggono un beneficio quasi insperato dall’unione di un approccio narrativo al resto dell'”armamentario” che abbiamo a diposizione.
Possono partecipare al concorso tutti i pazienti nefropatici, sia acuti che cronici in trattamento conservativo o sostitutivo mediante dialisi (emodialisi o dialisi peritoneale), pazienti trapiantati, loro familiari ed a tutto il personale sanitario delle nefrologie, dialisi e trapianto.
AIRP onlus ha dato il Patrocinio al concorso.
Scadenza: 31 maggio 2019
Regolamento e Scheda di partecipazione