AIRP onlus parteciperà alla Giornata Mondiale del Rene che si celebrerà il giorno 10 marzo 2016 in tutto il mondo. Quest’anno la giornata è dedicata alle malattie renali dei bambini.
La malattia renale colpisce milioni di persone in tutto il mondo, tra cui molti bambini, che possono essere a rischio già in età precoce. E ‘quindi fondamentale incoraggiare e facilitare la formazione clinica, la diagnosi precoce e uno stile di vita sano nei bambini, per combattere l’aumento delle malattie renali. Malattie che nei bambini, sia con disturbi congeniti che acquisiti, si possono prevenire e curare.
Per l’occasione AIRP sarà presente con postazioni dedicate in tre città Italiane, nei giorni:
- Milano, Ospedale San Raffaele, 9 e 10 marzo 2016 – ore 8:00/17:00
- Treviso, Ospedale Ca’ Foncello, 10 marzo 2016 – ore 8:30/17:00
- Salerno, Teatro di Ateneo, Università degli studi di Salerno –11 marzo 2016 – ore 12.00/17:00
Cosa dice la stampa
I nostri desk forniranno informazioni sul rene policistico autosomico dominante, ADPKD, e sulla malattia policistica renale autosomica recessiva infantile, ARPKD.
Per l’occasione AIRP sosterrà la raccolta fondi per uno studio su ARPKD presso la Clinica De Marchi di Milano, Unità di Nefrologia e Dialisi Pediatrica, diretta dal Prof. Giovanni Montini, in memoria della piccola Beatrice, #RicordandoBeatricexdireARPKDstop
Per l’occasione SINePe (Società Italiana di Nefrologia Pediatrica), in collaborazione con SIN, FIR e la Rete delle Associazioni Onlus Pediatriche per la Salute del Rene tra cui, AIRP onlus, ha prodotto un video destinato alla prevenzione della salute del rene:
Custodisci il tuo rene